Andare in basso
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Leggete il documento e ditemi se è vero

10/6/2010, 12:22
Promemoria primo messaggio :

salve a tutti... Finalmente ho deciso l'argomento della tesina... La vivisezione... Ma ricercando documenti a riguardo ho trovato uno che tra le tante cose dice anche:





"La sperimentazione didattica




Abbiamo già visto come nella legge 116/92 la sperimentazione didattica sia ammessa "soltanto in caso di inderogabile necessità a non sia possibile ricorrere ad altri sistemi dimostrativi" Ma in moltissime facoltà esistono ancora laboratori didattici in cui vengono effettuati esperimenti su animali. Lo studente generalmente non lavora su animali vivi: è il docente o uno degli assistenti che, prima dell'inizio dell'esercitazione, uccide l'animale (le specie più utilizzate sono vermi, rane, roditori, molluschi a crostacei) non troppo tempo prima per evitare l'insorgere della necrosi. Le prove didattiche sono in genere molto semplici; si tratta normalmente della dissezione a della successiva osservazione dell'anatomia a fisiologia dell'animale."


Ora la mia domanda è:


Ma è vero che succede questo nelle università di veterinaria?

pointofview
pointofview
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 1582
Gratitudine : 668
Data d'iscrizione : 13.06.09
Località : Bari
Umore : decisamente acqueo

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

11/6/2010, 15:03
Se non si conosce ciò di cui si parla, si parla a vanvera!

ovviamente intendevo che se non avessimo conosciuto le cose reali adesso staremmo parlando a vanvera , non mi riferivo a te...
cerca di essere meno permalosa, di capire ciò che leggi , e di non partire in quarta senza sapere dov'è la prima Wink
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

11/6/2010, 15:07
=) spiritoso
apvchan
apvchan
Admin
Admin
Maschio Numero di messaggi : 1652
Gratitudine : 455
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 36
Località : Lazio
Umore : acqueo o vitreo?!
https://andreaperrotta.vet

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

11/6/2010, 15:07
Come detto da un nostro prof. che non vuole proprio sentire parlare di cose del genere, molte volte gli studi sono fatti per valutare il dolore di un animale, cosa che per il momento non si può valutare se non facendogli provare dolore.
A nessun essere piace far provare dolore ad un altro essere, suppongo, a meno ché non sia malato, e per questo ti dico che hai scelto un argomento per la tesina dal quale se continui ad approcciarti come stai facendo non ne uscirai più poiché come ha detto anche pointofview tutto quello su cui ci poggiamo ora è stato fatto con le sperimentazioni animali, anche molte delle crocchette che potresti dare ad un tuo cane probabilmente hanno fatto morire molti cani prima... accettarlo è difficile ma non farlo è molto più semplice e da ipocriti anche se tu credi che sia il contrario in questo momento della tua vita, il maltrattamento animale è quello gratuito per ignoranza, speriamo tutti che un giorno non avremo bisogno di usare gli animali per gli esperimenti...
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

11/6/2010, 15:14
Io alla mia tesina non parlo dal punto di vista etico e comunque se mi dovessero chiedere il mio parere direi che è vero che nel passato si sono usati animali che hanno portato alla conoscenza di alcune cose a nostro beneficio, ma è pur vero che gli anni sono passati e i metodi si sono evoluti e quindi possiamo andare avanti facendo a meno del sacrificio di animali...
pointofview
pointofview
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 1582
Gratitudine : 668
Data d'iscrizione : 13.06.09
Località : Bari
Umore : decisamente acqueo

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

11/6/2010, 15:19
Licia ma su questo io non posso far altro che concordare, difatti ti ho scritto che molte delle sperimentazioni che prevedono l'uso di animali possono essere fermate, perchè le nostre conoscenze ci permettono una pre teorizzazione degli eventi.
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

11/6/2010, 15:33
infatti...
ioachim michele
ioachim michele
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 895
Gratitudine : 391
Data d'iscrizione : 07.04.09
Umore : studiare studiare studiare!!!!
http://mondodeirettili.blogspot.it/

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

11/6/2010, 22:36
licia io una cosa non ho capito cosa ti serve per la tua tesina???
la vivisezione è un argomento con molti punti di vista, io per essere sincero ancora non ho capito tu da quale lo vedi e poi se mi ricordo bene in una tesina ci sono dei collegamenti ecc, in cosa possiamo esserti utili noi?

io sono d'accordo con admin, è una cosa brutta ma si deve fare per forza, ma la cosa che io non capisco che si potrebbe anche capire che una animale viene trattato in quel modo per testare il dolore ecc, ma non che vengano usati animali per le creme corpo e vari cosmetici!!!
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

12/6/2010, 10:35
michele io da voi non cerco consigli o aiuti per fare la tesina quella l'ho già fatta io ho aperto questo topic per iniziare la discussione sul documento del primo messaggio...
Comunque per i cosmetici come per i test psico comportamentali e molti altri test la sperimentazione animale è veramente inutile... Cartesio considerava gli animali come macchine, privi di sensazioni e di capacità di pensiero perciò si riteneva giusto inchiodare animali vivi e compiere su di loro le più atroci brutalità per studiare l'anatomia del corpo... Lui stesso affermava che le macchine fanno rumore ma non hanno sensazioni perciò non si faceva attenzione alle loro grida... ma ora sono passati secoli e queste atrocità sono ancora presenti perlopiù in ambiti d'applicazione dove si potrebbe fare a meno... di questo c'è da stupirsi, perchè caspita siamo nel 2010 non nel Medioevo dove non si sapevano le cose che noi ora conosciamo
ioachim michele
ioachim michele
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 895
Gratitudine : 391
Data d'iscrizione : 07.04.09
Umore : studiare studiare studiare!!!!
http://mondodeirettili.blogspot.it/

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

12/6/2010, 11:17
licia allora non serve litigare se vuoi parlare perché ogni uno può semplicemente avere un' oppinione diversa ed è lecito.
per tutto quello che dici tu io potrei essere anche d'accordo ma mi potresti dire un altro metodo per misurare il dolore???????
non voglio fare il macellaio ne lo squartatore ma quando si parla di medicina 1+1=2
non si può evitare di usare animali per questo tipo di esperimenti sul dolore, potrebbero però evitare di usarli in esperimenti di altro genere, piccoli esempi per testare le creme e rossetti, o ancora peggio fare un GENOCIDIO di varie specie animali tipo cavalluccio marino per fare medicine per l'erezione!!!!!
in fine per non dire tante cose diventando noioso si può fare quello che dici tu ma si devono prendere in considerazioni molti fattori, il tipo di esperimento, per quale scopo, ecc
non si possono applicare alternative sulla sperimentazione animale lì dove non è possibile,
per fare un esempio oggi noi non sapremo cosa fare in caso di ustione se prima decine e decine di scimpanzé non venivano bruciati vivi......utilità alla medicina umana e animale
ma squartare un animale vivo per prendere la sua pelliccia ti pare giusto,o no??
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

12/6/2010, 11:35
no come non mi sembrano giuste molte e molte cose comunque leggi il 2 messaggio della seconda pagina e troverai scritto che ognuno ha la sua opinione
pointofview
pointofview
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 1582
Gratitudine : 668
Data d'iscrizione : 13.06.09
Località : Bari
Umore : decisamente acqueo

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

12/6/2010, 12:37
Reputazione del messaggio: 50% (2 voti)
Brutal volevo quotarti ed erroneamente ho cancellato il tuo messaggio scusami!!!
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

12/6/2010, 12:40
che diceva il messaggio di brutal?
brutaljohn
brutaljohn
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Maschio Numero di messaggi : 421
Gratitudine : 139
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 35
Località : rutigliano
Umore : molto molto variabile

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

13/6/2010, 23:18
Tranquillo...mi stavano preoccupando perchè credevo che essendo in tema di legge bavaglio mi aveste censurato il messaggio xkè citavo il nostro caro Papa... XD
burmy
burmy
Sono sul forum da un po'...
Femmina Numero di messaggi : 35
Gratitudine : 6
Data d'iscrizione : 01.10.09

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

16/6/2010, 20:58
non so come si riprende la frase di serendipity,
molti degli animali nelle stalle sono della facoltà, sopratutto in quella di alimentazione. erano 3 puledri che allattavano da una macchina, sperimentavano l'alimentazione artificiale per una tesi,sono morti in 10 giorni. non so da dove venissero,se fossero orfani o meno, ma è accaduto è l'ho visto. certo molto più spesso con capre e pecore.
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

16/6/2010, 21:16
Wow... senza parole
ioachim michele
ioachim michele
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 895
Gratitudine : 391
Data d'iscrizione : 07.04.09
Umore : studiare studiare studiare!!!!
http://mondodeirettili.blogspot.it/

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

17/6/2010, 09:56
burmy ha scritto:non so come si riprende la frase di serendipity,
molti degli animali nelle stalle sono della facoltà, sopratutto in quella di alimentazione. erano 3 puledri che allattavano da una macchina, sperimentavano l'alimentazione artificiale per una tesi,sono morti in 10 giorni. non so da dove venissero,se fossero orfani o meno, ma è accaduto è l'ho visto. certo molto più spesso con capre e pecore.

sei sicura di quello che dici?
pointofview
pointofview
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 1582
Gratitudine : 668
Data d'iscrizione : 13.06.09
Località : Bari
Umore : decisamente acqueo

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

17/6/2010, 10:00
anche questo è un tipo di sperimentazione, trovato il cavillo quelle 3-4 vacche morte saranno lasalvezza di generazioni di vacche e uomini magari...

noi oggi usufruiamo dei vantaggi della democrazia, molti uomini di scienza e pace hanno voluto sperimentare le loro teorie , molti di loro soo rovinosamente morti, grazie a loro noi oggi possiamo vivere in un società quasi degna dello sviluppo corticale attribuito all'uomo
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

17/6/2010, 10:10
vabbè il mondo è bello perché è vario... Ognuno ha le sue convinzioni e le sue idee
burmy
burmy
Sono sul forum da un po'...
Femmina Numero di messaggi : 35
Gratitudine : 6
Data d'iscrizione : 01.10.09

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

18/6/2010, 16:44
michele, non me lo sono sognato, ho delle piccole foto di cellulare dove allattano dalla macchina, e non li ho fotografati mentre avevano le coliche stesi a terra e con le mosche intorno, non mi sembrava il caso.
andavo con internati di laudadio a dare da mangiare, bere e pulire delle galline allegramente chiuse in batteria, e li ho convinti io perchè era il periodo dell'aviaria e nessuno in facoltà voleva avere a che fare con volatili, nessuno come se fossero tutti del medioevo e vedessero untori della malattia ovunque!!!
precedentemente, con l'ospedale aperto da pochi mesi,c'erano mia madre e mia sorella le portai nelle stalle e trovammo una ventina di pecore con un innesto al femore destro esposto...non penso che si siano rotte tutte nello stesso punto della stessa gamba.
ioachim michele
ioachim michele
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 895
Gratitudine : 391
Data d'iscrizione : 07.04.09
Umore : studiare studiare studiare!!!!
http://mondodeirettili.blogspot.it/

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

18/6/2010, 21:40
burmy non volevo dire niente in contrario a quanto tu hai riferito ma sai com'è alcune volte passa parola di qua passa parola di là e le cose cambiano da bocca a bocca ma se eri testimone le cose cambiano!
io penso che non dobbiamo trarre conclusioni facili per quanto riguarda esperimenti della facoltà se non siano alla piena conoscenza del scopo e della fine della ricerca!!!
io penso che la ricerca sia uno strumento utile alla scienza e a tutti noi poichè se non si facessero saremo rimasti a credere che la terra fosse piatta, che i fulmini erano punizione di dio e altre cose che non cito perchè diventerei cinico, la cosa importante da segnare e che la ricerca si deve fare con certe accuratezze sulla salvaguardia della salute e del benessere degli animali, se non vengono mantenute queste normative ci possono essere grosse sanzioni.

p.s. scrivendo mi sono reso conto di una cosa che per la gente in generale è facile dire che i ricercatori maltrattano gli animali e che li sezionano vivi ma scusate avete visto le condizioni degli animali negli zoo..... nei circo.....nei canili.....allevamenti intensivi.....allevamenti per le pellicce; li vengono pienamente sfruttati per fare soldi sulla pelle di questi poveri animali senza pensare che anche loro hanno un anima e tutti senza sapere criticano la ricerca....................!!!!!
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

19/6/2010, 11:15
Se l'argomento del topic è la sperimentazione è ovvio che non parliamo di circhi e altre schifezze che usano gli animali e li tengono in condizioni di degrado facendoli anche cose assurde! Perchè ognuno di noi dovrebbe fare del suo meglio per impedire queste cose... Si dovrebbe informare su come agire ecc!!! (credo sia inutile dire che sono un'attivista) Poi se i ricercatori non avavano niente da temere credo che non ci sarebbe stato nessun problema a fare certe cose tenendo al corrente gli altri... Ma queste cose restano tra le mura dei laboratori con la massima segretezza... E perchè? Poi in Italia le cifre della sperimentazione sono state pubblicate per la prima volta sulla Gazzetta Ufficiale soltanto nel 1995 con imprtecisioni e mancanze! In Gran Bretagna queste "cifre" erano pubblicate già da tempo. Nessuno si chiede il perchè di questo alone di segretezze che avvolge queste cose?
www.novivisezione.org/mostra/
Qui potete guardare con i vostri occhi come si effettuano bene le sperimentazioni seguendo le norme. Il decreto legislativo del 1992 è seguito alla regola!!!

Comunque chi crede che tutto si puo' fare in nome della scienza continuasse anche a crederlo.
E soprattutto certe cose erano ammissibili nel Medioevo ma stiamo nel 2010. Abbiamo ancora bisogno di imitare i nostri predecessori? Lasciamo "ai posteri l'ardua sentenza"?
E le scoperte in campo medico delle alternative dove le mettiamo?
Sperimentare sugli animali però è meno costoso ed è fonte di profitto. (Almeno questo chi fa la seperimentazione abbia il coraggio, mettendo da parte l'ipocrisia di dirlo....)

PS: scusate il papiro ma credo ne valga la pena
pointofview
pointofview
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 1582
Gratitudine : 668
Data d'iscrizione : 13.06.09
Località : Bari
Umore : decisamente acqueo

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

19/6/2010, 11:28
Licia ma sei afflitta da amnesia lacunare!??!?!
Vai indietro nei messaggi e rileggiti tutto se non ricordi bene quello che è stato scritto e che hai scritto anche tu.
Mi sembra veramente da decorticati ribadire gli stessi concetti solo per il gusto di farlo.
Abbiamo già tutti quanti scritto che esistono metodi alternativi e che siamo felici all'idea che questi vengano usati, abbiamo tutti detto che esistono prove in cui l'animale è insostituibile.
Se non sai di che si tratta di che stai parlando!?
Se non sai quali sono i tests necessari e perché sono necessari mi dici di che stai parlando ?!?!?!
Ti stai facendo man forte di frasi fatte e perbenismi scontati.
Qui , in questo forum , tutti amiamo gli animali e la scienza si agisce con scienza e coscienza, e quindi sentirci dare dei pro macellatori solo perché è facile farlo è veramente indecente.
Fatti prima un minimo di cultura scientifica e sociale e non mediatica, visita i macelli , i canili e leggiti un po' di libri...non essere internet dipendente!!!
Ti direi scusami lo sfogo ma odio le ipocrisie , quindi spero riuscirai a capire che se siamo qui da 2,3,4 anni avremmo visto e sentito un po' ,e che molto probabilmente prima di iniziare eravamo mentalmente attivisti come te ma non andavamo ad offendere studenti di veterinaria facendoli sentire dei pro macellai.
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

19/6/2010, 11:39
Forse avrai la coda di paglia perchè ho parlato di chi effettua sperimentazioni tu le effettui? Bo!!!! Poi se ribadisco gli stessi concetti è forse perchè vengono ripetute le stesse risposte... Forse chi deve rileggere qui non sono io!!! E non ti permettere di offendere solo perchè hai (credo) più conoscenze per gli anni che hai fatto perchè fonte di conoscenza non è solo la scuola ma anche altro (forse non lo sai meglio te lo dica io) internet è una di quelle fonti ma per me non è l'unico (mi conosci per caso? sei mai venuto a federe cio' che faccio? No quindi non parlare a vanvera)
pointofview
pointofview
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 1582
Gratitudine : 668
Data d'iscrizione : 13.06.09
Località : Bari
Umore : decisamente acqueo

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

19/6/2010, 11:41
licia ha scritto:Forse avrai la coda di paglia perchè ho parlato di chi effettua sperimentazioni tu le effettui? Bo!!!! Poi se ribadisco gli stessi concetti è forse perchè vengono ripetute le stesse risposte... Forse chi deve rileggere qui non sono io!!! E non ti permettere di offendere solo perchè hai (credo) più conoscenze per gli anni che hai fatto perchè fonte di conoscenza non è solo la scuola ma anche altro (forse non lo sai meglio te lo dica io) internet è una di quelle fonti ma per me non è l'unico (mi conosci per caso? sei mai venuto a federe cio' che faccio? No quindi non parlare a vanvera)

certo siamo tutti attivisti su internet...
quelle cose che hai visto su internet da noi non accadono!!!
Mi fa terribilmente rabbia essere additato come persona che coadiuva in qualsiasi modo quel sistema scientifico che tu continui a propinare...
se hai qualcosa di nuovo da dire, magari di tuo sarebbe una bella novità, ben venga...


Ultima modifica di pointofview il 19/6/2010, 11:45 - modificato 1 volta.
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

19/6/2010, 11:44
statti con le tue convinzioni
Contenuto sponsorizzato

Leggete il documento e ditemi se è vero - Pagina 2 Empty Re: Leggete il documento e ditemi se è vero

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Se vuoi rispondere accedi, altrimenti se non sei registrato registrati.