Andare in basso
brutaljohn
brutaljohn
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Maschio Numero di messaggi : 421
Gratitudine : 139
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 35
Località : rutigliano
Umore : molto molto variabile

bombina orientalis - rifiuto cibo Empty bombina orientalis - rifiuto cibo

14/7/2010, 02:05
Chiedo l'aiuto di quanti di voi siano appassionati di animali esotici per conto di un mio amico..

ha una rana "BOMBIN ORIENTALIS" (spero sia corretto, gli animali esotici non mi affascinano per niente..) e mi diceva che improvvisamente ha cominciato a rifiutare il cibo che gli aveva sempre dato, ovvero insetti già morti che comprava da un negozio...

leggendo le vostre discussioni circa il regolamento sul benessere degli animali, ho appreso che questi tipi di animali non gradiscono cibo pre-confezionato ma preferiscono procurarsi il cibo da sè, quindi magari la causa è imputabile a questo comportamento..ma il problema è che prima di lui anche quelli del negozio da cui l'ha comprata l'hanno sempre alimentata alla stessa maniera..Sapreste dare qualche consiglio..

aggiungo che le condizioni ambientali ("terrario") in cui è tenuto sono sempre rimaste costanti...
Atrax
Atrax
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Maschio Numero di messaggi : 210
Gratitudine : 54
Data d'iscrizione : 05.07.09
Età : 35
Località : bari
Umore : yeah

bombina orientalis - rifiuto cibo Empty Re: bombina orientalis - rifiuto cibo

14/7/2010, 09:16
costanti come? temperatura? umidità? il terrario come è arredato?

ad ogni modo, gli insetti morti non vanno per niente bene. gli insetti vanno forniti vivi e devono essere alimentati prima di essere somministrati, altrimenti sono solo dei gusci vuoti, per niente nutrienti
ioachim michele
ioachim michele
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 895
Gratitudine : 391
Data d'iscrizione : 07.04.09
Umore : studiare studiare studiare!!!!
http://mondodeirettili.blogspot.it/

bombina orientalis - rifiuto cibo Empty Re: bombina orientalis - rifiuto cibo

14/7/2010, 16:35
per prima cosa il regolamento non è più valido ed e stato messo in discussione per trovare eventuali soluzioni
secondo gli insetti somministrati devono essere vivi per imitare le reali condizioni di caccia in natura per stimolare il loro appetito!!! il loro ambiente deve assomigliare al loro habitat naturale con temperature e umidità specie specifiche!!!
se tutto questo viene trascurato allora l'animale è stressato e per questo non si trova a suo aggio per impossessarsi del territorio e cacciare!!
se vuoi di al tuo amico di darti più notizie, tipo quanto tempo fa la comprato?? gli ha fatto l'esame delle feci per vedere presenza di parassiti o malattie varie??
gli ha mai dato cibo vivo???
brutaljohn
brutaljohn
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Maschio Numero di messaggi : 421
Gratitudine : 139
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 35
Località : rutigliano
Umore : molto molto variabile

bombina orientalis - rifiuto cibo Empty Re: bombina orientalis - rifiuto cibo

15/7/2010, 17:28
grazie mille ragazzi appena lo sento riferisco ed eventualmente metto altre notizie...
valeejoya
valeejoya
Sono i miei primi messaggi...
Femmina Numero di messaggi : 3
Gratitudine : 3
Data d'iscrizione : 07.04.09

bombina orientalis - rifiuto cibo Empty Re: bombina orientalis - rifiuto cibo

18/7/2010, 14:42
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
bombina orientalis - rifiuto cibo Icon_smile ciao
da anni ho delle bombine e ti posso assicurare che il cibo morto va benissimo, purchè sia fresco..io ogni giorno vado a caccia di mosche e non le rifiutano mai..il problema forse è che ha bisogno di un alimento diverso dal solito, magari potrebbe provare a comprare le camule da farina (un bicchiere pieno costa poco più di 2 euro) basta metterle in un farinato di croccantini per cani o gatti e campano per mesi, ne bastano 1-2 a settimana per quanto sono nutrienti, specialmente in questo periodo i rospi hanno il metabolismo accelerato..
spero di esserti stata utile bombina orientalis - rifiuto cibo Icon_surprised
Atrax
Atrax
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Maschio Numero di messaggi : 210
Gratitudine : 54
Data d'iscrizione : 05.07.09
Età : 35
Località : bari
Umore : yeah

bombina orientalis - rifiuto cibo Empty Re: bombina orientalis - rifiuto cibo

18/7/2010, 16:22
Reputazione del messaggio: 100% (2 voti)
nutrirle con mosche catturate in natura è il modo migliore per riempirle di parassiti.

non si chiamano camule, ma tarme della farina. le camOle (del miele) sono un'altra cosa. tra l'altro 1-2 a settimana sono poche, ma le tarme non dovrebbero comunque rappresentare la base della dieta, visto che sono ricche di chitina, che può causare blocchi intestinali. la dieta base deve essere costituita da grillini, blattine e lombrichi.

i rospi provenienti dalle zone fresche come le bombina non è che hanno il metabolismo accelerato in questo periodo...questo clima li ammazza proprio. ho chiesto la temperatura apposta.
ioachim michele
ioachim michele
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 895
Gratitudine : 391
Data d'iscrizione : 07.04.09
Umore : studiare studiare studiare!!!!
http://mondodeirettili.blogspot.it/

bombina orientalis - rifiuto cibo Empty Re: bombina orientalis - rifiuto cibo

18/7/2010, 22:17
"cibo morto ma fresco" anche io do alla pogona grilli appena morto dalla scatola dove li tengo e lei se li mangia senza dire niente.... ma non significa che puoi dare un consiglio del genere a uno che ti chiede del tuo aiuto!!!!!!
seconda cosa concordo con atrax per i parassiti, non c'è peggior cosa somministrare cibo "selvatico", non daresti mai un topo da fogna al tuo prezioso serpentino!?!?!?!

la cosa più probabile è che sia colpa delle "condizioni atmosferiche" o della noia che può avere un animale dal momento che glia dai sempre le stesse cose!
per esempio alla mia pogona do un giorno grilli, poi l'altro le tarme, integrando verdura o dei sticks che ho trovato buonissimi e se mi capita sotto mano anche qualche camola del miele!!

atrax camole della farina o tarme della farina è la stessa medesima cosa, per quanto riguarda le camole del miele sono diverse come dici tu giustamente dalle camole della farina (tarme della farina)
Atrax
Atrax
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Maschio Numero di messaggi : 210
Gratitudine : 54
Data d'iscrizione : 05.07.09
Età : 35
Località : bari
Umore : yeah

bombina orientalis - rifiuto cibo Empty Re: bombina orientalis - rifiuto cibo

18/7/2010, 22:59
ioachim michele ha scritto:

atrax camole della farina o tarme della farina è la stessa medesima cosa, per quanto riguarda le camole del miele sono diverse come dici tu giustamente dalle camole della farina (tarme della farina)

che si intenda la stessa cosa lo so, ma non è esatto Very Happy
valeejoya
valeejoya
Sono i miei primi messaggi...
Femmina Numero di messaggi : 3
Gratitudine : 3
Data d'iscrizione : 07.04.09

bombina orientalis - rifiuto cibo Empty Re: bombina orientalis - rifiuto cibo

4/8/2010, 18:52
scusatemi, non pensavo di fare così tanti errori.. bombina orientalis - rifiuto cibo Icon_redface
pointofview
pointofview
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 1582
Gratitudine : 668
Data d'iscrizione : 13.06.09
Località : Bari
Umore : decisamente acqueo

bombina orientalis - rifiuto cibo Empty Re: bombina orientalis - rifiuto cibo

4/8/2010, 22:22
valeejoya, non hai da scusarti di nulla, porre problemi aiuta anche a risolvere quelli altrui.
Contenuto sponsorizzato

bombina orientalis - rifiuto cibo Empty Re: bombina orientalis - rifiuto cibo

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Se vuoi rispondere accedi, altrimenti se non sei registrato registrati.