Andare in basso
avatar
Manu
Sono i miei primi messaggi...
Numero di messaggi : 2
Gratitudine : 0
Data d'iscrizione : 17.03.16

Labrador cardiopatico con problema alla lingua (?) Empty Labrador cardiopatico con problema alla lingua (?)

8/4/2016, 22:28
Ciao a tutti, mi appoggio a questo forum perchè i nostri vet si arrendono e non sanno più cosa farsi venire in mente, quindi ho deciso di provare a chiedere qui pareri perchè siamo abbastanza disperati/preoccupati.

Cerco di fare un riassunto:
ho un labrador di 14 anni, cardiopatico, al momento è in cura con Cardisure, diuretico, benazepril e vitofyllin (x una sindrome vestibolare avuta l'anno scorso). Da quando ha iniziato la terapia cardiaca ha sempre avuto dei problemi di inappetenza che lo hanno portato a perdere parecchio peso. Per un certo periodo e grazie anche a numerose punture di vitamina si era parzialmente ripreso ma da 2 settimane crollo verticale di nuovo, anche per via di un'ascite (che ora sembra andata a posto).

Quello che ho notato è che non vuole tirare fuori la lingua, come se gli facesse male, quindi non vuole mangiare dalla ciotola (ma appunto dandogliene con il sac a poche mangia), non abbaia, non lecca e neanche "alita" per sudare come fanno normalmente i cani. Da qualche giorno non vuole neanche più bere da solo, viene a "chiedermi" acqua e se la fa dare con una siringona oppure beve alle fontane mettendosi proprio sotto il getto d'acqua.

I vet non sanno più cosa dirmi, non capiscono il problema, apparentemente guardando la bocca non sembra esserci niente di anomalo (neanche ai denti), gli hanno fatto fare un ciclo di antibiotico ma non ha avuto nessun effetto.
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema?


apvchan
apvchan
Admin
Admin
Maschio Numero di messaggi : 1652
Gratitudine : 455
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 36
Località : Lazio
Umore : acqueo o vitreo?!
https://andreaperrotta.vet

Labrador cardiopatico con problema alla lingua (?) Empty Re: Labrador cardiopatico con problema alla lingua (?)

11/4/2016, 15:44
Ciao Manu,
il tuo cane è stato visitato anche da un veterinario specializzato in cardiologia?
avatar
Manu
Sono i miei primi messaggi...
Numero di messaggi : 2
Gratitudine : 0
Data d'iscrizione : 17.03.16

Labrador cardiopatico con problema alla lingua (?) Empty Re: Labrador cardiopatico con problema alla lingua (?)

11/4/2016, 23:02
Si, un bel pò prima che degenerasse aveva fatto tutti gli accertamenti da un cardiologo perchè le vet sentivano un soffio, abbiamo iniziato invece la terapia con Cardisure e resto da dicembre dopo un'ecografia perchè risultava molto peggiorato ma le vet non hanno ritenuto opportuno rimandarlo dal cardiologo. Secondo loro il fatto che non mangia e non beve è riconducibile ad anoressia cardiaca ma non sono convinta, a me sembra che abbia una gran fame ma non riesca a "manovrare" proprio la lingua.. Infatti fa dei tentativi ma si scoraggia subito.
Sono veramente avvilitissima per lui, non so cosa fare per aiutarlo
avatar
zuli
Sono i miei primi messaggi...
Numero di messaggi : 1
Gratitudine : 3
Data d'iscrizione : 24.01.12

Labrador cardiopatico con problema alla lingua (?) Empty Re: Labrador cardiopatico con problema alla lingua (?)

12/4/2016, 10:50
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ti posso dare il nome di una cardiologa che è una luminare nel campo, è di Bologna, ha in cura da 7 anni la mia bolognese. Christine Castellitto, 3385305444, risponde solo con WhatsApp, magari ti può consigliare un bravo/a cardilogo delle tue parti.
Augusto.
Contenuto sponsorizzato

Labrador cardiopatico con problema alla lingua (?) Empty Re: Labrador cardiopatico con problema alla lingua (?)

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Se vuoi rispondere accedi, altrimenti se non sei registrato registrati.