Andare in basso
avatar
Serendipity
Sono sul forum da un po'...
Femmina Numero di messaggi : 18
Gratitudine : 6
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 33
Località : Acquaviva delle fonti

Cosa fare del randagio sotto casa? Empty Cosa fare del randagio sotto casa?

14/5/2011, 15:03
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Salve a tutti! Per prima cosa spero di star scrivendo nella sezione giusta....comunqu sotto casa mia, da ormai quasi un mesetto, c'è una cagnolina randagia. Alcuni dei miei vicini, e ogni tanto anch'io, le diamo da mangiare, ma altri vicini non sono daccordo e vorrebbero che il cane vada via. Il cane, inoltre, non sembra che assuma tutto il nutrimento di cui ha bisogno. Cosa mi consigliate?Dovrei chiamare il canile, soprattutto per evitare ritorsioni legali da parte dei vicini scontenti? grazie..ciao
Mi
Mi
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 282
Gratitudine : 368
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 34
Località : Mother Earth.
Umore : doom.

Cosa fare del randagio sotto casa? Empty Re: Cosa fare del randagio sotto casa?

14/5/2011, 16:05
Mi è capitata la tua identica situazione. I cani randagi sono di proprietà del comune quindi se stanno sorgendo problemi con i vicini o comunque con uno pseudo condominio, dovresti chiamare la Polizia Municipale la quale la porterebbe al canile di Bari (se provincia di Bari) o altri canili comunali. La mia cagnetta pensa, fu investita nel mio condominio e i cessi delle persone che appartenevano allo stesso, non si curarono minimamente di curarla; fu portata al canile e non le prestarono la minima cura, andando a trovarla per adottarla la trovai in una gabbietta di 50cm con una sola ciotola (per le deiezioni e il cibo) con la zampina rotta che rischiava di infettarsi. Quindi, la prima cosa che ti consiglio è di far qualsiasi cosa pur di non portarla in canile (poi ovviamente ci sono canili e canili).
Ora, se hai una minima intenzione di adottarla, lascia che la Municipale la porti al canile e poi dall'anagrafe canina puoi permetterle di essere microchipata gratuitamente e di portartela a casa. Altrimenti, se non vuoi che succeda nè l'una nè l'altra cosa, allontana la cagnetta lontano da dove sta, in modo tale che i tuoi vicini non provvedano da sè a portarla via.
Ritorsioni legali non dovresti averne, però ti ripeto, per il bene della cagnetta fa' in modo che altri completamente ignoranti in materia possano rischiare di farle del male.


Ultima modifica di Mi il 15/5/2011, 08:10 - modificato 1 volta.
avatar
Serendipity
Sono sul forum da un po'...
Femmina Numero di messaggi : 18
Gratitudine : 6
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 33
Località : Acquaviva delle fonti

Cosa fare del randagio sotto casa? Empty Re: Cosa fare del randagio sotto casa?

14/5/2011, 17:36
Io a casa non posso tenerla, poi è ancora una cucciola e diventerà molto grande...io abito in una strada chiusa e da lì non vuole proprio andarsene....quindi comincio a non vedere altre soluzioni oltre il canile....
apvchan
apvchan
Admin
Admin
Maschio Numero di messaggi : 1652
Gratitudine : 455
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 36
Località : Lazio
Umore : acqueo o vitreo?!
https://andreaperrotta.vet

Cosa fare del randagio sotto casa? Empty Re: Cosa fare del randagio sotto casa?

14/5/2011, 22:01
Per legge che io sappia se c'è un cane "che ha bisogno" come per le persone sorge l'omissione di soccorso da qualche anno, quindi se ha fame e sete va nutrito e dissetato. L'unica cosa che farei ed ho fatto io è, se possibile, raccogliere il cane, cercare un padrone disperatamente in tutti i modi che esistano, radio, giornali, manifesti, andando a fare una passeggiata col cane dicendo che altrimenti andrà obbligatoriamente in canile. Se ancora non dovesse trovare una sistemazione chiamare la municipale, a volte c'è bisogno anche di chiamarli più volte perché almeno dalle mie parti è così.

Per farla breve, una persona corretta sfamerebbe e disseterebbe il cane e chiamerebbe chi di dovere, accertandosi che vada in un canile che funzioni bene.
In bocca al lupo.
avatar
francia87
Sono sul forum da un po'...
Numero di messaggi : 16
Gratitudine : 3
Data d'iscrizione : 01.08.10

Cosa fare del randagio sotto casa? Empty Re: Cosa fare del randagio sotto casa?

21/5/2011, 22:53
contatta le associazioni della zona....magari qualche anima pia che ti aiuti la trovi!
Contenuto sponsorizzato

Cosa fare del randagio sotto casa? Empty Re: Cosa fare del randagio sotto casa?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Se vuoi rispondere accedi, altrimenti se non sei registrato registrati.