Andare in basso
avatar
selly
Sono sul forum da un po'...
Femmina Numero di messaggi : 61
Gratitudine : 17
Data d'iscrizione : 09.10.09
Età : 37

urgeeenteee Empty urgeeenteee

18/3/2011, 08:42
salve ragazzi, sono in crisi a causa del passo del cavallo....qualcuno saprebbe spiegarmi semplicemente e, magari, con qualche esempio, fase craniale e caudale del passo? dagli appunti e dai libri ci sono le solite definizioni, vorrei una cosa chiara, passo x passo...
ringrazio chiunque riesca a chiarirmi le idee!! Gratitudine
pointofview
pointofview
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 1582
Gratitudine : 668
Data d'iscrizione : 13.06.09
Località : Bari
Umore : decisamente acqueo

urgeeenteee Empty Re: urgeeenteee

18/3/2011, 09:09
selly ho capito l'urgenza, ma manca corso di laurea e nome dell'esame.
avatar
juliet
Sono sul forum da un po'...
Femmina Numero di messaggi : 55
Gratitudine : 75
Data d'iscrizione : 11.11.10
Località : Bari
Umore : vacqueo

urgeeenteee Empty Re: urgeeenteee

18/3/2011, 09:40
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Selly credo tu ti riferisca a semeiotica chirurgica, in funzione delle zoppie!?la definizione della Valastro nel riferire la fase craniale e caudale qualche lezione fa sono state riferendosi all'arco che disegna ciascun arto in veduta laterale del passo, e che in condizioni fisiologiche risulta regolare e non spigoloso, ma neanche strisciante a terra:
Fase CRANIALE dall'orma del controlaterale in appoggio fino all'appoggio al termine dell'arco dell'arto che stiamo osservando.consideriamo quindi praticamente la fase di levata dell'arto fino all'appoggio al suolo facendolo partire dall'appoggio del controlaterale perchè sarebbe difficile segnare un punto in aria.
Fase CAUDALE stavolta consideriamo la porzione dell'arco dall'orma del controlaterale in appoggio al termine dell'arco posteriormente.
Spero di essere stata corretta ed utile, ad goni modo vai a vedere questo link, magari ti può essere utile
http://www.federica.unina.it/medicina-veterinaria/semeiotica-chirurgica-veterinaria/esame-clinico-apparato-locomotore-cavallo/
Latika
Latika
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 577
Gratitudine : 183
Data d'iscrizione : 10.04.09
Età : 35
Località : Bari
Umore : molto altalenante

urgeeenteee Empty Re: urgeeenteee

18/3/2011, 10:47
sally:
1)fase craniale o anteriore del passo: caratterizzata dal posizionamento dell'arto che culmina con il momento in cui lo stesso viene a contatto con il suolo.
2)fase caudale o posteriore del passo: caratterizzata dallo spostamento del peso corporeo e che culmina con il sollevamento dell'arto che lascia l'appoggio.

non dimenticare la fase di oscillazione.

brevi ma incisive, credo le piaccia cosi.
Contenuto sponsorizzato

urgeeenteee Empty Re: urgeeenteee

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Se vuoi rispondere accedi, altrimenti se non sei registrato registrati.