Andare in basso
avatar
Soniyaa
Sono i miei primi messaggi...
Numero di messaggi : 4
Gratitudine : 0
Data d'iscrizione : 17.10.12

Opinioni facoltà bimestrale Empty Opinioni facoltà bimestrale

17/10/2012, 14:25
Ciao a tutti. Sono un'aspirante studentessa di medicina veterinaria e al momento frequento l'ultimo anno del liceo classico di Conversano. Mi sto muovendo già dall'anno scorso nell'orientamento e nell'esercitazione dei test. Sono quasi convinta della mia scelta e l'ideale sarebbe laurearmi a Bari e specializzarmi fuori. Però un punto mi frena... Un'ex studentessa di questa facoltà mi ha letteralmente sconsigliato di frequentarla qui perchè è bimestrale e lei non si ritrovava a studiare appena tornata dall'università ogni giorno e aveva circa una settimana per preparare gli esami. Ora, un po' di organizzazione sarebbe stata sufficiente. Ma io che faccio sport a livello agonistico ho paura di avere problemi con questo programma. Voi cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo Wink
apvchan
apvchan
Admin
Admin
Maschio Numero di messaggi : 1652
Gratitudine : 455
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 36
Località : Lazio
Umore : acqueo o vitreo?!
https://andreaperrotta.vet

Opinioni facoltà bimestrale Empty Re: Opinioni facoltà bimestrale

17/10/2012, 22:08
Aspettiamo qualcuno dei bimestri a rispondere, altri suppongo potrebbero solo tentare di mettersi nei loro panni...
avatar
Soniyaa
Sono i miei primi messaggi...
Numero di messaggi : 4
Gratitudine : 0
Data d'iscrizione : 17.10.12

Opinioni facoltà bimestrale Empty Re: Opinioni facoltà bimestrale

20/10/2012, 14:40
possibile che non ci sia nessuno in grado di rispondere?
didi
didi
Sono un utente attivo del forum....
Femmina Numero di messaggi : 73
Gratitudine : 64
Data d'iscrizione : 08.07.10
Età : 34
Località : Catania
Umore : sono una persona tranquilla!! capito????? -.-

Opinioni facoltà bimestrale Empty Re: Opinioni facoltà bimestrale

20/10/2012, 17:14
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
io mi trovo molto meglio con il bimestre... quando studiavo scienze zootecniche a messina facevamo tante materie contemporaneamente e non si riusciva assolutamente a seguire il filo logico di tutte, mentre con il bimestre fai 1 max 2 materie e seguendo e studiando ogni giorno riesci a capire bene la materia e ti viene anche più semplice studiare... riguardo gli appelli capita certe volte che rimane una sola settimana per preparare l'esame ma se sei in regola con gli esami il primo appello lo mettono quasi sempre negli ultimi giorni del silenzio didattico! è vero che ci sono gli esami ogni 2 mesi ma non è impossibile! volere è potere!! Wink
Mi
Mi
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 282
Gratitudine : 368
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 34
Località : Mother Earth.
Umore : doom.

Opinioni facoltà bimestrale Empty Re: Opinioni facoltà bimestrale

27/10/2012, 09:23
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Io posso farti il discorso al contrario, nel senso che mio il corso è (era) organizzato in semestri, ed era una tragedia.
Il nostro all'epoca I anno prevedeva delle lezioni mutuate con medicina veterinaria per cui le lezioni si svolgevano nel bimestre. Ebbene, mi sono trovata meglio con i bimestri che non i semestri di tutte le altre mie lezioni. Questo perché nel bimestre effettivamente potevi seguire e stare al passo con le spiegazioni giorno per giorno, e così facendo si riuscivano a dare gli esami in breve tempo perché le spiegazioni erano tutte fresche e ben chiare in mente. Infatti i miei primi esami furono quelli di tutte le materie bimestrali.
Cosa che invece non sono riuscita a fare con le lezioni specifiche del mio corso, organizzate in semestri: il programma che doveva portarsi in sede d'esame era lungo, gli argomenti tanti e le cose da sapere idem, quando magari avrei preferito che questo si spezzettasse in modo da sapere di meno ma meglio. Gli esami si accumulavano e sono rimasta indietro con qualcosa.
Per cui secondo me è molto ma molto meglio che il corso sia organizzato in bimestri, gli esami sono di più ma sono tutti "veloci" e ti permettono di non rimandare esami che invece ti saranno utili per le lezioni a venire.
avatar
Soniyaa
Sono i miei primi messaggi...
Numero di messaggi : 4
Gratitudine : 0
Data d'iscrizione : 17.10.12

Opinioni facoltà bimestrale Empty Re: Opinioni facoltà bimestrale

30/10/2012, 21:20
Ciao a entrambi Smile Innanzitutto vi ringrazio di aver risposto, e mi scuso del ritardo ma sono stata molto impegnata fra studio e allenamenti.
Mi consola davvero tanto che voi preferiate i bimestri, perchè prima di sentirvi ero un po' spaventata all'idea di affrontare una vita ancor più dura di quel che per me è già. Lo sport e l'agonismo mi portano via tanto tempo e tante energie.. studio spesso la sera fino a tardi, quando torno da scuola mi metto subito a studiare, a volte pranzo in 10 minuti e riprendo prima di andare al maneggio. faccio tutto di corsa e non ho un attimo di tregua. la mia vita sociale è ovviamente uno schifo. a stento riesco a passare del tempo con il mio ragazzo che, per mia fortuna, stando anche lui nel mondo dello sport riesce a capirmi e rispettarmi. ma non è affatto facile.
Spero di riuscire a gestire il tutto. Del resto da quando sono al liceo (e praticamente da quando sono nell'agonismo) sono costretta ad organizzarmi le giornate per ogni ora.. volente o nolente se ho qualcosa da fare la porto a termine :S

Però ritengo che quando sarò all'università, potrò gestire meglio il mio tempo.. o non è così?
didi
didi
Sono un utente attivo del forum....
Femmina Numero di messaggi : 73
Gratitudine : 64
Data d'iscrizione : 08.07.10
Età : 34
Località : Catania
Umore : sono una persona tranquilla!! capito????? -.-

Opinioni facoltà bimestrale Empty Re: Opinioni facoltà bimestrale

31/10/2012, 18:57
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
devi sapere che questa università toglie via molto tempo.. in genere la mattina ci sono le lezioni fino alle 13:30, talvolta il pomeriggio ci sono le esercitazioni che in alcuni casi ti tengono impegnata fino alle 17:30... ovviamente non succede in tutti i bimestri ma dipende molto dalle materie e da come sono organizzati i gruppi delle esercitazioni... tutto sta nel sapersi organizzare anche se ti confesso che quando torno a casa alle 18:00 non ho mai la forza di aprire il libro e quindi è spesso una giornata di studio persa. Non posso dirti io se riuscirai a mettere tutto insieme, è una cosa soggettiva!
avatar
Soniyaa
Sono i miei primi messaggi...
Numero di messaggi : 4
Gratitudine : 0
Data d'iscrizione : 17.10.12

Opinioni facoltà bimestrale Empty Re: Opinioni facoltà bimestrale

1/11/2012, 13:11
Fortunatamente gli allenamenti posso organizzarmeli da me. Si, ho lezione, ma un giorno posso saltare se ho problemi, non mi caccia nessuno. Per cui la settimana posso gestirmela in base ai miei impegni, alla stanchezza, agli imprevisti ecc...

Però volevo chiedere un'altra cosa. Quanti di voi conoscono la facoltà di bologna? Perchè mi piacerebbe molto studiare veterinaria lì. Ma non so dove tentare il test, dato che è un unico giorno per tutte :/
Contenuto sponsorizzato

Opinioni facoltà bimestrale Empty Re: Opinioni facoltà bimestrale

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Se vuoi rispondere accedi, altrimenti se non sei registrato registrati.