Andare in basso
avatar
ROSSY82
Sono i miei primi messaggi...
Numero di messaggi : 5
Gratitudine : 0
Data d'iscrizione : 08.05.12

[Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto Empty [Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto

18/5/2012, 14:28
ciao a tutti,
ho una gattina siamese di due mesi e immancabilmente tuttel le mattine mi fa la pipì sul piumone ovviamente con me dentro... non riesco a capire perchè lo faccia visto che usa abitualmente la lettiera...
qualcuno ha dei consigli da darmi per farla smettere?
grazie mille
Rossy82
Crying or Very sad


Ultima modifica di ROSSY82 il 25/5/2012, 07:51 - modificato 1 volta.
apvchan
apvchan
Admin
Admin
Maschio Numero di messaggi : 1652
Gratitudine : 455
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 36
Località : Lazio
Umore : acqueo o vitreo?!
https://andreaperrotta.vet

[Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto Empty Re: [Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto

18/5/2012, 18:38
ROSSY82 , utilizza più parole chiave inserendole col tasto EDIT al primo post.
Sposto nella sezione "Casi clinici".

Ad un congresso sentii che i problemi di minzione dei gatti spesso si risolvevano mettendo 2 lettiere. La formula da applicare praticamente è:
Numero di lettiere in casa = Numero di gatti + 1
Puoi provare se per ora hai solo una lettiera.
Poi è anche importante il posto dove si trova la lettiera, quindi puoi provare anche spostando la lettiera più vicino possibile a dove non la dovrebbe fare.
avatar
ROSSY82
Sono i miei primi messaggi...
Numero di messaggi : 5
Gratitudine : 0
Data d'iscrizione : 08.05.12

[Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto Empty Re: [Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto

19/5/2012, 10:43
grazie mille ci proverò Very Happy
apvchan
apvchan
Admin
Admin
Maschio Numero di messaggi : 1652
Gratitudine : 455
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 36
Località : Lazio
Umore : acqueo o vitreo?!
https://andreaperrotta.vet

[Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto Empty Re: [Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto

19/5/2012, 10:53
Ho dato per scontato che non abbia problemi organici, di solito si devono prima escludere quelli, quindi una visita dal veterinario.

Utilizza il tasto EDIT al primo post per rendere il titolo piú specifico con almeno 2-3 parole chiave.
avatar
juliet
Sono sul forum da un po'...
Femmina Numero di messaggi : 55
Gratitudine : 75
Data d'iscrizione : 11.11.10
Località : Bari
Umore : vacqueo

[Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto Empty Re: [Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto

20/5/2012, 13:53
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao Rossy, non disperare: è vero che episodi del genere possono essere molto fastidiosi però generalmente non sono indicativi di patologie organiche gravi, ma piuttosto di disordini comportamentali o disagi della gattina stessa, il che se da un lato costituisce un vantaggio, dall'altro può essere un limite alla terapia. In questi casi quello che farei prima di tutto è cercare di analizzare il fenomeno e rintracciarne l'origine: generalmente nei gatti nulla deve essere sottovalutato: qualcosa che per noi magari non rientra nelle variabili considerabili, per loro micini rappresenta un forte fattore scatenante. Partiamo dalla descrizione precisa del fenomeno, tu l'hai vista mentre urina sul piumone, cioè lei compie una minzione normale o può essere una sorta di incontinenza o di nocturia, sarebbe utile capire bene la dinamica, se esiste un fattore condizionante per cui l'evento è sempre correlato. io ti consiglierei di provare a chiudere la porta della tua stanza e vedere innanzitutto se la gattina in altro ambiente urina in atri posti inappropriati, personalmente escluderei la vicinanza della lettiera perchè per una gattina di 2 mesi che sa usare la lettiera difficilmente la questione si porrà su qualche metro in più da fare, con ciò nulla da escludere a priori.
un altro consiglio spassionato è di cambiare il detersivo della tua biancheria da letto, magari alla tua gattina non va molto a genio, anche se questa sarebbe una soluzione troppo semplice! Very Happy
l'argomento minzione nei gatti è molto complesso e soprattutto soggettivo, per ogni gatto è sempre una storia diversa, ho cercato di darti qualche suggerimento utile, spero riuscirai a trovare la chiave del misfatto!
apvchan
apvchan
Admin
Admin
Maschio Numero di messaggi : 1652
Gratitudine : 455
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 36
Località : Lazio
Umore : acqueo o vitreo?!
https://andreaperrotta.vet

[Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto Empty Re: [Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto

20/5/2012, 16:30
quoto per quanto riguarda il detersivo. Smile
avatar
ROSSY82
Sono i miei primi messaggi...
Numero di messaggi : 5
Gratitudine : 0
Data d'iscrizione : 08.05.12

[Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto Empty Re: [Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto

21/5/2012, 09:01
scusate e che detersivo dovrei usare? Very Happy
diciamo che me la fa con me dentro il piumone... e la fa per bene... non ne lascia indietro nemmeno una goccia... sale sul letto si accoccola e via!!!
la gattina sta sola 8 ore al giorno e la fa nella sua cassettina regolarmente...
le ho cambiato la sabbietta mettendole quella in argillla naturale.. le metterò una lettiera in più... cambierò detersivo... altri consigli?
avatar
juliet
Sono sul forum da un po'...
Femmina Numero di messaggi : 55
Gratitudine : 75
Data d'iscrizione : 11.11.10
Località : Bari
Umore : vacqueo

[Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto Empty Re: [Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto

21/5/2012, 21:46
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
in tal caso il suo problema non è certamente organico la gattina probabilmente compie quella che si chiama minzione emozionale, ammettendo che non si tratti di marcatura a scopo sessuale e quindi territoriale, ammettiamo che alcuni odori possono risultare particolarmente attraenti, come la piuma d'oca a patto che il piumone non sia sintetico , o il detersivo: prova semplicemnete a cambiare marca, e so che potrebbe essere difficile ma se riesci ad evitare la candeggina tanto meglio perchè sembra che determini un effetto sui gatti. inutile dilungarmi, ti consiglio di leggere questi 2 articoli sull'argomenti e poi possiamo cercare altre soluzioni!
http://www.vetpedia.it/site/content/comportamento-eliminatorio-del-gatto-la-marcatura-urinaria
http://www.vetpedia.it/site/content/comportamento-eliminatorio-del-gatto-la-minzione-emozionale
pointofview
pointofview
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 1582
Gratitudine : 668
Data d'iscrizione : 13.06.09
Località : Bari
Umore : decisamente acqueo

[Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto Empty Re: [Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto

22/5/2012, 09:24
Ad ogni modo, dovrà avere una collezione di piumoni esorbitanti!Smile
Concordo con quanto detto da Juliet e le pongo una domanda dopo la minzione lei avverte che il gatto in qualche modo raspa, come se fosse in lettiera?
avatar
ROSSY82
Sono i miei primi messaggi...
Numero di messaggi : 5
Gratitudine : 0
Data d'iscrizione : 08.05.12

[Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto Empty Re: [Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto

22/5/2012, 12:23
purtroppo non posso accedere al sito in quanto non sono nè una veterinaria e nemmeno una studentessa... non saprei se poi raspa perchè la tolgo sempre mentre la sta facendo... correndo inutilmente verso la lettiera Sad
avatar
juliet
Sono sul forum da un po'...
Femmina Numero di messaggi : 55
Gratitudine : 75
Data d'iscrizione : 11.11.10
Località : Bari
Umore : vacqueo

[Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto Empty Re: [Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto

22/5/2012, 17:45
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
al di là del detersivo, che rimane comunque un tentativo valido, prova a chiudere la porta della tua stanza, so che magari non sarai confortata dall'affetto della tua micetta ma perlomeno eviterai qualche altro danno e può anche darsi che la gattina, impossibilitata a farlo per qualche giorno si dimentichi dell'abitudine a urinare sul tuo piumone: con i gatti può succedere che prendano dei vizi momentanei e poi si dimentichino!
avatar
ROSSY82
Sono i miei primi messaggi...
Numero di messaggi : 5
Gratitudine : 0
Data d'iscrizione : 08.05.12

[Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto Empty Re: [Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto

24/5/2012, 08:00
ho notato... che togliendo il piumone e mettendo tre coperte di pile non la fa più... io ovviamente ho freddo ma pace.. il piumone è spesso caldo soffice... bo... ditemi voi... io quest'inverno però non potrò dormire con le copertine di pile... santa
avatar
juliet
Sono sul forum da un po'...
Femmina Numero di messaggi : 55
Gratitudine : 75
Data d'iscrizione : 11.11.10
Località : Bari
Umore : vacqueo

[Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto Empty Re: [Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto

24/5/2012, 14:55
probabilmente allora sono le piume d'oca ad essere particolarmente attraenti per la micia, sono casi possibili, adesso fortunatamente arriva l'estate magari il prossimo inverno si sarà dimenticata di questo istinto di minzione!lo scopriremo.
apvchan
apvchan
Admin
Admin
Maschio Numero di messaggi : 1652
Gratitudine : 455
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 36
Località : Lazio
Umore : acqueo o vitreo?!
https://andreaperrotta.vet

[Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto Empty Re: [Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto

24/5/2012, 18:07
Che bello, quindi sembra tutto a posto? Smile

ROSSY82 inserisci la dicitura [Risolto] nel titolo del primo POST col tasto EDIT per favore. Grazie
Contenuto sponsorizzato

[Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto Empty Re: [Risolto]sono disperata gatta minzione sul letto

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Se vuoi rispondere accedi, altrimenti se non sei registrato registrati.