Andare in basso
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

CONFUSAAAAA help meeee Empty CONFUSAAAAA help meeee

4/7/2010, 16:05
Ciao ragà, questi giorni sto pensando all'iscrizione universitaria... Fino a qualche settimana fa ero super convinta di fare medicina veterinaria soprattutto per passione.... Poi il veterinario dell'ambulatorio dove faccio "l'assistente" con altri suoi colleghi ha cercato in tutti i modi di farmi cambiare idea dicendomi della pessima situazione lavorativa del veterinario... Ora sono super confusa, da un lato vorrei fare veterinaria dall'altro non vorrei rischiare di fare anni di studio e sacrifici economici (che faremo io e tutta la mia famiglia) con la sorpresa che non ci sono possibilità lavorative... Premetto che conosco i molteplici sbocchi di veterinaria, ma io vorrei diventare veterinaria per lavorare in asl o ambulatorio e non per ispezioni alimenti, nella forestale, ecc. La mia seconda scelta si orienta verso le professioni sanitarie anche se non le ritengo allo stesso livello di preferenza del veterinario (le sceglierei più per l'immediato inserimento lavorativo). Ho anche pensato però che il veterinario e i suoi colleghi cercano di farmi cambiare anche perchè in futuro potrò essere una probabile "minaccia" per quanto riguarda la concorrenza... Poi non so... Voi che ne pensate????
apvchan
apvchan
Admin
Admin
Maschio Numero di messaggi : 1652
Gratitudine : 455
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 35
Località : Lazio
Umore : acqueo o vitreo?!
https://andreaperrotta.vet

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

4/7/2010, 17:21
Non troverai risposta precisa a questa domanda... fai la scelta che per te ha "un cuore"... i soldi arrivano a chi si realizza nel miglior modo non a chi fa una determinata professione perché potrebbe essere che tu non la sappia fare bene.... Ma questa discussione non l'avevi già postata tu?
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

4/7/2010, 17:27
Si mi sa ma non era la stessa cioè riguardava sempre l'indecinione ma non quella proposta in questo topic
ps tu ti riferisci al topic "fino a che punto conviene secondo voi fare veterinaria" dove parlavo esclusivamente dei vostri pareri sulla situazione economica veterinaria... Qui sto proponendo l'opinione del veterinario e vi chiedo se è esatta oppure se l'ha data per interesse personale


Ultima modifica di licia il 4/7/2010, 17:34 - modificato 1 volta.
ioachim michele
ioachim michele
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 895
Gratitudine : 391
Data d'iscrizione : 07.04.09
Umore : studiare studiare studiare!!!!
http://mondodeirettili.blogspot.it/

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

4/7/2010, 17:33
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
quoto admin.
se tu hai voglia di diventare veterinaria allora studia per diventarlo, è normale che il veterinario dice che non devi fare il suo mestiere perchè o lo fa come dici tu per annullare la concorrenza o come dico io perchè sono pieni e le difficoltà del lavoro portano a dire certe cose che manco loro credono.
se tu chiedi un farmacista, medico, ingegnere ecc dicono le stesse cose.
devi seguire il tuo cuore!
Cl@uDi@
Cl@uDi@
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 260
Gratitudine : 245
Data d'iscrizione : 23.05.09
Età : 33
Località : houston
Umore : molto variabile

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

4/7/2010, 18:33
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
licia la tua confusione ci sta tutta, è normale, anche chi ci sta già dentro ogni tanto si chiede se sta facendo la cosa giusta, e non solo all'inizio...
come dicevamo ieri per la situazione lavorativa non si sa se sarà così o tra anni migliorerà, sappi comunque che come ci sta tra i veterinari la situazione lavorativa difficile, c'è anche tra le altre professioni...diciamo che in generale il settore lavorativo è in crisi...
anche a me dei veterinari hanno sconsigliato di intraprendere questa facoltà, vuoi per il lavoro, per la concorrenza ecc...ma appunto per il discorso di prima, se il lavoro è in dubbio per ogni professione tantovale che mi scelgo quella che mi appassiona di più Wink
brutaljohn
brutaljohn
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Maschio Numero di messaggi : 421
Gratitudine : 139
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 35
Località : rutigliano
Umore : molto molto variabile

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

4/7/2010, 19:55
schiarisciti le idee su quello che vuoi essere tu da grande..tieni presente anche il fattore che dalla tua futura professione dipenderà molto probabilmente anche il tuo status sociale...

se davvero sei consapevole di tutto quello che comporta intraprendere la carriera della medicina veterinaria allora fallo..tanto il mondo del lavoro potrà anche essere saturo, ma per fortuna il mondo è grande, poi nessuno ti vieta di intraprendere altre attività parallele per arrotondare o compensare scarsi introiti proveniente dalla tua attività di medico veterinario..

licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

4/7/2010, 21:37
Brutal che significa "..tieni presente anche il fattore che dalla tua futura professione dipenderà molto probabilmente anche il tuo status sociale..."? scusami am non ho capito
Lella2621
Lella2621
Sono sul forum da un po'...
Femmina Numero di messaggi : 32
Gratitudine : 0
Data d'iscrizione : 11.04.10
Età : 33
Località : Taranto

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

4/7/2010, 22:34
ei licia CONFUSAAAAA help meeee Icon_smile io concordo con admin e claudia...devi pensare seriamente cosa vuoi diventare e se veramente è quello che vuoi lo fai con il cuore e passione...prendi me per esempio, ho iniziato ingegneria e devo essere sincera l'ho fatta tanto per farla e non ho pensato seriamente quello che veramente volevo...ora l'ho fatto e ho gia perso un anno e mi sono pentita...e comunque da per tutto sta crisi pure nel trovare un lavoro banale!!!devi solamente crederci in quello che vuoi fare...tanto tutti i lavori hanno i loro difetti e i loro pregi CONFUSAAAAA help meeee Icon_smile un bacio grande licia, ti mando un CONFUSAAAAA help meeee Icon_cat in regalo!!! CONFUSAAAAA help meeee Icon_razz
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

4/7/2010, 23:03
Grazie mille lella comunque la mia passione è indubbiamente veterinaria..
apvchan
apvchan
Admin
Admin
Maschio Numero di messaggi : 1652
Gratitudine : 455
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 35
Località : Lazio
Umore : acqueo o vitreo?!
https://andreaperrotta.vet

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

5/7/2010, 00:48
Spero davvero che tu possa aggiungere [Risolto] è importante avere le idee chiare poiché è lunga la strada e piena di insidie... CONFUSAAAAA help meeee Icon_study
pointofview
pointofview
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 1582
Gratitudine : 668
Data d'iscrizione : 13.06.09
Località : Bari
Umore : decisamente acqueo

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

5/7/2010, 07:49
straquoto Claudia, anche se dubito che loro ti facciano questo discorso per evitare la concorrenza a meno che tu non viva in un paese con un solo vet
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

5/7/2010, 07:56
Nel mio paese infatti ci sono solo due veterinari... Entrando qualcun'altro si frazionerebbe il loro "mercato"...
pointofview
pointofview
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 1582
Gratitudine : 668
Data d'iscrizione : 13.06.09
Località : Bari
Umore : decisamente acqueo

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

5/7/2010, 08:19
se ce ne sono solo due si hai ragione , anche se io non mi starei tanto a preoccupare di una eventuale immissione in campo di una neolaureata tra 6 anni...
tra l'altro avranno acquisito una certa fiducia negli anni:)
comunque ti dico questo anche perché sono 2 anni che mi dicono di lasciare stare med vet da veterinari baresi, e qui di veterinari ce ne saranno un 50ina minimo dubito che risentano della mia concorrenza
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

5/7/2010, 08:46
Si nel tuo caso concordo... Quindi secondo te perchè te lo dicono?
Cl@uDi@
Cl@uDi@
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 260
Gratitudine : 245
Data d'iscrizione : 23.05.09
Età : 33
Località : houston
Umore : molto variabile

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

5/7/2010, 11:55
mah a me il discorso è stato fatto da un veterinario di napoli, quindi non credo c'entri la concorrenza...conta che molti lo dicono davvero perchè la vedono una professione senza futuro, e magari sono scoraggiati dal fatto che tutti i loro sacrifici, per gli studi e magari per aprire un ambulatorio non sono stati ripagati...e che il loro guadagno non è quello che speravano (basta vedere il guadagno di un medico umano e di un veterinario, eppure entrambi studiano tanti anni e la carriera universitaria è ugualmente difficile...)
pointofview
pointofview
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 1582
Gratitudine : 668
Data d'iscrizione : 13.06.09
Località : Bari
Umore : decisamente acqueo

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

5/7/2010, 17:01
concordo, per linee generali gli sforzi non sono ripagati dal guadagno monetario
brutaljohn
brutaljohn
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Maschio Numero di messaggi : 421
Gratitudine : 139
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 35
Località : rutigliano
Umore : molto molto variabile

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

6/7/2010, 01:24
licia ha scritto:Brutal che significa "..tieni presente anche il fattore che dalla tua futura professione dipenderà molto probabilmente anche il tuo status sociale..."? scusami am non ho capito


che professioni sanitarie- nel tuo caso - può sicuramente essere una strada + semplice e con migliori e immediati sbocchi lavorativi ma non potrai fregiarti di mettere sul campanello la targhetta con su scritto "DOTT.SSA XXXXX"...

non so se hai capito la piccola immagine figurata con cui voglio spiegare il concetto senza mancare di rispetto a nessuno...
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

6/7/2010, 12:21
Si si sicuramente... però avrai altre soddisfazioni... (nel mio caso che penso di fare ostetricia è una gioia vedere venire al mondo un pupo, oppure con infermieristica pediatrica)... della targhetta poco mi frega anche perchè a questo punto facevo medicina per essere al top XD
marc3llo
marc3llo
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Maschio Numero di messaggi : 315
Gratitudine : 168
Data d'iscrizione : 17.08.09
Età : 35
Località : Palermo/Valenzano
Umore : 2

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

6/7/2010, 12:23
secondo me l'italiano è insoddisfatto per natura, e come un veterinario sconsiglia la sua professione, così fa un medico, come un insegnate, un ingegnere e via dicendo, stessa cosa per esempio si ritrova nel siciliano che sconsiglia la sicilia come posto per vivere o passare le vacanze, in un pugliese che sconsiglia la puglia, in un milanese che sconsiglia milano
ognuno dice "ahh...potendo tornare indietro farei....."

insomma non c'è da preoccuparsi è nella nostra natura,semplicemente segui la tua passione
pointofview
pointofview
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 1582
Gratitudine : 668
Data d'iscrizione : 13.06.09
Località : Bari
Umore : decisamente acqueo

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

6/7/2010, 14:26
catastrofico Marcello...
Venite tutti in Pugliaaaaaa Very Happy
marc3llo
marc3llo
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Maschio Numero di messaggi : 315
Gratitudine : 168
Data d'iscrizione : 17.08.09
Età : 35
Località : Palermo/Valenzano
Umore : 2

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

6/7/2010, 14:31
lol! lol!

no a parte la riluttanza per l'italia io intendevo dire che secondo me bisogna dare poco peso alle persone che ti dicono di non fare una determinata scelta, perchè spesso se loro potessero tornare indietro farebbero (maledetto condizionale) la stessa scelta
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

6/7/2010, 14:47
Il problema ora è che sto veramente nel pallone non per quello che mi hanno detto o sulla situazione economica o lavorativa, ma perchè non so più cosa per me è più "caro" lavorare con gli animali o con i neonati
pointofview
pointofview
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 1582
Gratitudine : 668
Data d'iscrizione : 13.06.09
Località : Bari
Umore : decisamente acqueo

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

6/7/2010, 15:15
per quanto mi riguarda l'ostetrica fa ben poco, fa la stessa cosa migliaia di volte...Fare pediatria quello si che significa lavorare con i bambini ed è una figata...ostetricia è di una noia galattica,pensa che lo stesso lavoro prima lo svolgevano le massaie con tutto rispetto s'intende;) per le massaie ovviamente Smile
licia
licia
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 156
Gratitudine : 9
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 32
Umore : confusissima

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

6/7/2010, 15:21
Vabbè anche i veterinari prima non erano altro che medici "non riusciti"... Ora invece sono informatissimi e aggiornatissimi.. Dipende da come lo si fa il lavoro e t assicuro che l'ostetrica non fa solo nascere i bambini... e poi pediatria non mi piace perchè non riguarda solo i neonati=)
pointofview
pointofview
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 1582
Gratitudine : 668
Data d'iscrizione : 13.06.09
Località : Bari
Umore : decisamente acqueo

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

6/7/2010, 15:26
informati meglio il veterinario non è mai stato un medico non riuscito al massimo agli inizi era un vaccaro ehheehe
comunque ti assicuro che non fanno nulla di entusiasmante la stessa cosa migliaia di volte, non operano, non prescrivono farmaci, scorazzano donne gravide di stanza in stanza e basta...molto meglio l'infermiera a questo punto...
la chirurgia neonatale e la pediatria neonatale è tutta un'altra storia SmileSmileSmile

comunque a parte tutto in realtà quello che serve non è la passione, come si fa ad aver passione di qualcosa che non si conosce, al massimo curiosità,predisposizione mentale,ma come ben si dice l'appetito vien mangiando...
Contenuto sponsorizzato

CONFUSAAAAA help meeee Empty Re: CONFUSAAAAA help meeee

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Se vuoi rispondere accedi, altrimenti se non sei registrato registrati.