Andare in basso
LaFreula
LaFreula
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 212
Gratitudine : 68
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 43
Località : Lecce/Bari

Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria Empty Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria

22/6/2009, 12:57
Diamo delle info utili sperando di essere sempre aggiornati.

Sul sito del MIUR sono state pubblicate le modalità di esame e
il programma di esame nell'allegato A.

Tra le informazioni pubblicate, oltre alle materie su cui verteranno i test, è indicata anche la data stabilita per la prova di ammissione (articolo 2.4 --> 7 settembre 2009).


Per quanto i posti, il MIUR non ha pubblicato nulla, ma a breve dovrebbe uscire qualcosa.

Si studia...sempre, ciao
Ruggero
Ruggero
Sono un utente attivo del forum....
Numero di messaggi : 139
Gratitudine : 157
Data d'iscrizione : 07.04.09
Età : 40

Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria Empty Re: Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria

26/6/2009, 23:15
Brava LaFreula!
Ti facciamo un grosso in bocca al lupo e ti aspettiamo già da ora per l'anno prossimo, nella speranza d poterci dire finalmente "Colleghi"!
LaFreula
LaFreula
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 212
Gratitudine : 68
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 43
Località : Lecce/Bari

Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria Empty Re: Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria

27/6/2009, 13:50
Lo spero tanto!
Per ora ho iniziato a studiare da un libro dei test della hoepli, speriamo sia sufficiente!

Gli altri anni quanti posti erano previsti per Bari?

Poi una volta mi avevano parlato della possibilità di essere 'ripescati' se uno non entra subito...cioè mi sapete spiegare come funziona sulla base della vostra esperienza?
Grazie, ciao ciao
apvchan
apvchan
Admin
Admin
Maschio Numero di messaggi : 1652
Gratitudine : 455
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 35
Località : Lazio
Umore : acqueo o vitreo?!
https://andreaperrotta.vet

Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria Empty Re: Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria

27/6/2009, 14:30
LaFreula ha scritto:Lo spero tanto!
Per ora ho iniziato a studiare da un libro dei test della hoepli, speriamo sia sufficiente!

Gli altri anni quanti posti erano previsti per Bari?

Poi una volta mi avevano parlato della possibilità di essere 'ripescati' se uno non entra subito...cioè mi sapete spiegare come funziona sulla base della vostra esperienza?
Grazie, ciao ciao

ci sono determinati posti da riempire circa 130 quando c'ero io, forse sono diminuiti, comunque questi posti vengono riempiti all'inizio dai primi 130, se di questi 20 non si iscrivono, si arriverà fino alla 150° posizione e così via.... quando c'ero io fino a quando si riempivano tutti, ora se non sbaglio c'è un tempo prefissato per il ripescaggio, ora non so come sia, comunque sul sito del MIUR dovrebbe essere scritto il numero preciso di quest'anno.

ciao! rabbit
Ruggero
Ruggero
Sono un utente attivo del forum....
Numero di messaggi : 139
Gratitudine : 157
Data d'iscrizione : 07.04.09
Età : 40

Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria Empty Re: Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria

27/6/2009, 14:52
Si, purtroppo per chi vuole entrare, i posti sono diminuti!
Siamo passati a 98+5 posti riservati a studenti stranieri... diciamo 103 in tutto visto che di stranieri non ce ne sono o quasi.

Non vi demoralizzate. Ricordate che i test vertono su cultura generale, biologia, fisica chimica e matematica. Ogni risposta esatta equivale ad un punto, ogni errore saranno tolti 0,2 punti. Se non rispondete 0 punti.

Il ripescaggio funziona così:
se cisono 103 studenti che superano i test a medicina veterinaria, no vuol dire che tutti e 103 si iscriveranno! Quindi la classifica sarà aggiornata e se non dovessero iscriversi 30 persone, saranno ammessi fino al 133esimo classificato. Se di questi trenta ripescati altri 5 non dovessero iscriversi.... saranno ammessi gli studenti fino al 138esimo. E così via... Ci saranno delle scadenze entro cui iscriversi! Dopo di che si passa al ripescaggio fino ad esaurimento dei 103 posti disponibili.

Il Preside ha già annunciato che farà di tutto per velocizzare questa prassi. In questo modo evitiamo che gli ultimi ripescati inizino il corso a Novembre!

Il numero chiuso sembra una cattiveria e alcuni sostengono che sia un ostacolo al "diritto allo studio". Personalmente preferisco avere pochi studenti ma più seguiti e più preparati. Senza contare che già siamo saturi di medici veterinari e se non si ponessero dei limiti saremmo una marea di disoccupati con un bel pezzo di carta tra le mani... Non odiatemi se giustifico il numero chiuso! pale

Il problema sostanziale è che le Facoltà in Italia sono TROPPE!!!! Se ne contano 15, a differenza di Francia che ne ha 5, Inghilterra 4 e Germania 3... ma con molti più iscritti!
LaFreula
LaFreula
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 212
Gratitudine : 68
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 43
Località : Lecce/Bari

Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria Empty Re: Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria

27/6/2009, 14:56
Ancora non è uscito niente riguardo il numero dei posti.
Intanto però segnalo questo link MIUR, dove tra l'altro è possibile scaricarsi anche i test degli anni precedenti!


ps: Io al momento non mi trovo in Puglia, però mi piacerebbe avere la possibilità di visitare la facoltà di Valenzano, troverò qualcuno disposto a farmi da Cicerone veterinario?
Ruggero
Ruggero
Sono un utente attivo del forum....
Numero di messaggi : 139
Gratitudine : 157
Data d'iscrizione : 07.04.09
Età : 40

Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria Empty Re: Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria

27/6/2009, 16:00
Fidati, il numero dei posti è max 103 studenti. Così fu proposto dal consiglio di facoltà al Ministero nello scorso mese di Marzo...

Fai bene a consultare i test degli scorsi anni e se passi da Valenzano sarai la benvenuta!
Avvisaci tramite questo forum e qualcuno ad attenderti ci sarà di sicuro!!!
ioachim michele
ioachim michele
Moderatore
Moderatore
Maschio Numero di messaggi : 895
Gratitudine : 391
Data d'iscrizione : 07.04.09
Umore : studiare studiare studiare!!!!
http://mondodeirettili.blogspot.it/

Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria Empty Re: Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria

27/6/2009, 19:37
non era 105+5?
hanno tolto due posti? probabilmente...
apvchan
apvchan
Admin
Admin
Maschio Numero di messaggi : 1652
Gratitudine : 455
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 35
Località : Lazio
Umore : acqueo o vitreo?!
https://andreaperrotta.vet

Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria Empty Re: Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria

4/7/2009, 11:17
Offtopic domande per gli esami spostate : qui !!!
avatar
fabrizia
Sono sul forum da un po'...
Numero di messaggi : 35
Gratitudine : 0
Data d'iscrizione : 01.07.09

Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria Empty POSTI DISPONIBILI

5/7/2009, 10:59
Ragazzi sono usciti i posti disponibili sul sito del Miur!a Bari sono 100!
LaFreula
LaFreula
VeterinaryImportantPerson
VeterinaryImportantPerson
Femmina Numero di messaggi : 212
Gratitudine : 68
Data d'iscrizione : 18.06.09
Età : 43
Località : Lecce/Bari

Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria Empty Re: Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria

6/7/2009, 09:13
Infatti, il link del miur riguardo il numero di posti è il seguente:

http://www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0015Atti_M/7870Defini_cf2.htm
Contenuto sponsorizzato

Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria Empty Re: Data test di ammissione al corso di laurea in Medicina Veterinaria

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Se vuoi rispondere accedi, altrimenti se non sei registrato registrati.