Andare in basso
apvchan
apvchan
Admin
Admin
Maschio Numero di messaggi : 1652
Gratitudine : 455
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 35
Località : Lazio
Umore : acqueo o vitreo?!
https://andreaperrotta.vet

gatta - Motivo per cui mamma gatta mangia i gattini post-partum? Empty Motivo per cui mamma gatta mangia i gattini post-partum?

22/4/2020, 11:54
Salve a tutti, apro questo nuovo Topic per approfondire un argomento sul quale ho trovato poco, qualcosa sul libro di Comportamento dell'università, qualcosa sul libro di Clinica medica, pochi riferimenti bibliografici...
Ciò che se ne evince anche a livello esperienziale tra colleghi è il fatto che la gatta mangi i figli subito dopo il parto quando è debilitata lei perché malata, quando malnutrita e quindi cerchi di recuperare proteine in questa maniera, quando i gattini sono malati e non sopravviverebbero e casomai toglierebbero latte ai gattini che invece possono farcela, e in linea generale ciò può essere connesso a fenomeni di aggressività connessi a stress con consigli per l'utilizzo di acepromazina o diazepam...
Voi confermate? Avete conoscenze in merito o consigli su delle fonti di approfondimento?
Grazie
avatar
Veterinario
Sono i miei primi messaggi...
Numero di messaggi : 6
Gratitudine : 6
Data d'iscrizione : 17.04.20

gatta - Motivo per cui mamma gatta mangia i gattini post-partum? Empty Re: Motivo per cui mamma gatta mangia i gattini post-partum?

24/4/2020, 22:40
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Credo il fenoneno sia fortemente influenzato da uno scarso comportamento materno, che le mamme gatto manifestano in percentuale più alta e con frequenza maggiore, rispetto ad altri animali domestici.
apvchan
apvchan
Admin
Admin
Maschio Numero di messaggi : 1652
Gratitudine : 455
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 35
Località : Lazio
Umore : acqueo o vitreo?!
https://andreaperrotta.vet

gatta - Motivo per cui mamma gatta mangia i gattini post-partum? Empty Re: Motivo per cui mamma gatta mangia i gattini post-partum?

27/4/2020, 12:21
Sicuramente, chiedevo per capire se ci fosse qualche modo per prevenire questa situazione o per intervenire affinché non avvenga, per ora mi pare che la cosa migliore quindi sia utilizzare un'alimentazione bilanciata per la gravidanza e l'allattamento, creare una situazione tranquilla come ambiente dove partorirà la gatta e nel caso utilizzare dei farmaci facendo attenzione al passaggio nel latte ed al corretto uso in caso di gravidanza per la madre per abbassare i livelli di stress... chissà se c'è qualcosa in letteratura dato quello che ricordi tu per quanto concerne l'utilizzo dell'ossitocina esogena o altro...
Contenuto sponsorizzato

gatta - Motivo per cui mamma gatta mangia i gattini post-partum? Empty Re: Motivo per cui mamma gatta mangia i gattini post-partum?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Se vuoi rispondere accedi, altrimenti se non sei registrato registrati.