Andare in basso
avatar
Pantwolf
Sono i miei primi messaggi...
Numero di messaggi : 5
Gratitudine : 0
Data d'iscrizione : 22.04.13

Sole e cane  Empty Sole e cane

24/4/2013, 07:20
Salve signori , io avrei una curiosità / probelma da togliermi ,quest'estate vorrei andare a farmi 2 mesi di mare con il mio incrocio tra pt e clc , ma ho un problema :
Dove vado al mare c'e un gran caldo e un sole che picchia forte, quindi volevo chiedere se tutto questo per due mesi puó provocare problemi al cane , il bello del clc è il suo pelo piuttosto chiaro e morbido e il suo pelo folto intorno al collo , volevo sapere se stando sotto il sole ( due o tre orette il pomeriggio per portarlo fuori ) il pelo puó scurirai e rovinarsi? , soprattutto contando che ha tre mesi e quest'estate dovrà probabilmente cambiare il pelo ,oppure vi è il rischio che prenda malattie come alopecia ecc?
Attendo vostre risposte grazie in anticipo Smile.
apvchan
apvchan
Admin
Admin
Maschio Numero di messaggi : 1652
Gratitudine : 455
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 35
Località : Lazio
Umore : acqueo o vitreo?!
https://andreaperrotta.vet

Sole e cane  Empty Re: Sole e cane

24/4/2013, 21:46
Ciao, se il pelo è delicato senz'altro le condizioni che hai descritto e gli stress vari ai quali potrebbe sottoporsi potrebbero "rovinarlo" almeno momentaneamente.

La cosa però più importante è salvaguardare il tuo cane da colpi di calore.
A molti cani piace correre anche quando fa molto caldo, ma occorre sempre che abbiano un posto riparato dove trovare il fresco e dell'acqua quando necessario.
La termoregolazione dei cani è un po' diversa dalla nostra.

Poi dipende dal cane, ci sono alcuni che morirebbero correndo sotto il sole, altri che cercano l'angolo sperduto di ombra e lì rimangono tutto il tempo.
Una buona norma sarebbe quella di bagnare il mantello del cane per facilitare la dispersione del calore.
Tocca a te imparare a conoscere il tuo cane e le sue peculiarità.

Ciao e buon divertimento. Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Se vuoi rispondere accedi, altrimenti se non sei registrato registrati.