Navigazione


 Wiki


 Torna al forum

Veterinaria libera   

Newsletter di veterinaria libera del 02/05/20

apvchan | Pubblicata 2/5/2020, 11:25 | 71 Visite

Notizie dal mondo della veterinaria per questa settimana

Dal Web

Il mistero dei cavalli che muoiono a Volterra continua...

Continua il giallo che vede la morte di alcuni cavalli, questa tragedia si era compiuta già nel 2019, i carabinieri ancora cercano i fautori di questo scempio.... anche l'istituto zooprofilattico di Pisa indaga...
Il centro dei cavalli affidati a Ihp è in sequestro giudiziario, annota Ihp con amarezza : il 20 dicembre all’istituto zooprofilattico di Pisa si era svolto un incontro con la partecipazione della Regione Toscana e del Ministero della Salute dove era stato concordato un piano di reinserimento sperimentale al pascolo, avviato a gennaio. [Ansa]
Per leggere l'articolo completo: guidominciotti.blog.ilsole24ore.com

Esami di stato per medici veterinari differiti al 16 Luglio

A causa dell’emergenza sanitaria per COVID-19, la data scelta della prima sessione degli esami di Stato di cui alle ordinanze del ministero del 28 dicembre 2019, nn. 1193 (con la quale sono state scelte la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni come Odontoiatra, Farmacista, Medico Veterinario e Tecnologo Alimentare) 1194 e 1195 è differita dal 16 giugno al 16 luglio 2020.
Fonte: fnovi.it/

Dal nostro Blog

Consiglio per un nuovo metodo di contenimento per gatti aggressivi!

Presentato uno strumento tramite rete per il contenimento dei gatti aggressivi, acquistabile e con un po' di pazienza anche costruibile da sé. Può essere utile averlo in clinica per la gestione di gatti aggressivi e quindi per l'esecuzione di terapia e sedazione per i pazienti più scalmanati. Riduce i livelli di stress dell'animale e dell'operatore. Di facile utilizzo permette di mantenere una certa distanza di sicurezza dal paziente. Con un video dimostrativo!
L'articolo completo sul Blog di Veterinaria Libera: veterinarialibera.org/portal

L'emissioni di Co2 con le Biomasse

Il nostro membro e amico caragnulo francesco dottore in Scienze Zootecniche conclude il discorso sulla produzione di risorse dalle biomasse, argomento che su canali di condivisione collegati al Forum ha riscosso molto successo. Abbina il discorso all'inquinamento ed alla DIRETTIVA (UE) 2018/2001.
Trovate l'articolo qui: veterinarialibera.org/portal

Dal nostro spazio Wiki di documentazione comunitaria

Videoraccolta Webinar senza necessità di registrazione

Grazie all'idea di un nostro moderatore ioachim michele parte un'importante iniziativa comunitaria, la raccolta di video webinar e conferenze presenti in rete di libero accesso senza necessità di registrazione, un'idea ed un progetto che è piaciuto a molti. Tutti possono contribuire segnalandone altri e aggiungendoli così da avere una pagina wiki sempre aggiornata di video didattici in ambiti della medicina veterinaria.
Qui la pagina Wiki con i video: veterinarialibera.org/publi
Qui il post sul forum per parlarne e capire meglio come funziona: veterinarialibera.org/forum

Dal nostro Forum

Sondaggio: Se un collega parla male di te come reagisci?

Parte un sondaggio aperto a tutti che ci pone davanti una questione di quotidianità, se vieni a sapere che un collega parla male di te come ti comporti? C'è il link al codice deontologico che ci mostra come dovremmo comportarci tra colleghi, ma noi in realtà come reagiremmo? Votiamo in tanti e condividiamo il sondaggio così da avere contezza della risposta vera che diamo a questa domanda!
Il sondaggio lo trovi qui: veterinarialibera.org/forum
Ricorda di effettuare l'accesso per poter votare.

Caso clinico: Cane San Bernardo con cheratite bilaterale

Un nostro collega medico veterinario, amico e membro della comunità con nickname: Veterinario condivide una foto di una sospetta cheratite bilaterale, vuole sapere cosa ne pensiamo. Siete d'accordo? La foto parla chiaro?
Il post dove rispondere sul forum qui: veterinarialibera.org/forum

Dalla nostra Chat Telegram

Creata Chat Telegram!

I Forum è uno strumento formidabile per condividere, dare e ricevere aiuto, è il bello è il relax con il quale rispondere e approfondire con calma nel proprio tempo libero. C'è la necessità spesso di un supporto più rapido, ad esempio qualche giorno fa chiedevo consigli a colleghi su un integratore da consigliare in alternativa ad un altro che a quanto pare sta andando fuori produzione, una risposta rapida da membri della comunità di Veterinaria Libera che hanno provato quel prodotto e non informazioni semplicemente date da una casa farmaceutica.
Per raggiungere e diffondere il gruppo così da diventare un buon punto di incontro andare da qui:
t.me/veterinarialibera

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Ricordiamo che questo progetto è composto da volontari che hanno a cuore portare avanti una comunità collaborativa, i servizi sono in continuo miglioramento e ciò sarà possibile solo con l'aiuto di tutti i membri.
Di servizi commerciali che offrono "garanzie" ce ne sono già tanti, questa è una cosa diversa e sappiamo non essere per tutti, se sei iscritto a questa newsletter e sei arrivato a leggere fino a qui partecipa rispondendo ai messaggi, condividendo, da studente, da medico, da proprietario di animali....
Se hai dimenticato il nome utente oppure vuoi assistenza per l'utilizzo dei vari strumenti messi a disposizione da questa piattaforma puoi chiederlo da qui: veterinarialibera.org/contact

Perché la Scienza è davvero feconda quando c'è un libero scambio....

 

Riguardo l'autore