Navigazione


 Wiki


 Torna al forum

Veterinaria libera   

Newsletter di veterinaria libera del 25/04/20

apvchan | Pubblicata 25/4/2020, 11:15 | 91 Visite

Dal web


Siamo sorpresi per quello che dice la deputata Baldini dei medici veterinari


Una segnalazione di un membro della comunità Antonio Todisco che ringraziamo e che ci fa riflettere tanto… ancora siamo in una società in cui il ruolo del medico veterinario non è chiaro nella mente della gente… un “santo che cura gli animali” forse per qualcuno…. Un paio di persone mi hanno chiesto qualche tempo fa se occorre la laurea per essere veterinario….
Ora arriva dal parlamento qualcosa che fa pensare tanto, una deputata, un medico umano, che a quanto pare non sa neanche l’importanza del medico veterinario nella gestione sociale di emergenza come quella corrente, c’è stata una risposta della FNOVI prontamente e la possiamo leggere qui: fnovi.it/


Cibo e mangimi, restano sicuri anche ai tempi del Covid


Alimenti e mangimi non comportano rischi. Nè in fase di produzione, nè in vendita, nè a casa. La Direzione Generale della Sanità della Commissione Europea ha condensato un documento con le evidenze scientifiche e raccomandazioni che gli Stati Membri hanno diffuso per tranquillizzare la popolazione durante l'emergenza da Covid-19.
Un documento tecnico e a tempo stesso atto a divulgare, con un riepilogo delle conoscenze scientifiche e le raccomandazioni: l'ha redatto e diffuso la Commissione Europea.
La notizia completa qui: anmvioggi.it


Dal nostro Forum:


Accesso e registrazione tramite Facebook a veterinarialibera.org


La novità di questa settimana parte dal consiglio di un membro Wenda della nostra comunità e dall’aiuto tecnico di Luca Francioso adesso ci si può registrare anche tramite Facebook. L’applicazione integrata si chiama Facebook connect e quindi ora sarà sufficiente scegliere una password se si possiede un account Facebook e si preferisce entrare tramite quello, per chi invece preferisce scegliere un nickname diverso dal proprio nome e cognome può sempre fare la registrazione semplice.Per rispondere e dire cosa ne pensi di questa idea vai al post: veterinarialibera.org/forum


Qual è il motivo per cui mamma gatta delle volte mangia i suoi gattini?


Delle volte capita che una gatta post-partum mangi i suoi gattini, non sono a quanto pare chiarissimi i motivi per cui lo faccia, è debilitata? Stressata? Sono debilitati i neonati?
Se qualcuno ha qualche informazioni in merito e vuole contribuire con una risposta può andare al post: veterinarialibera.org/forum


Divertimento condividendo un’immagine!


Un nostro collega e membro della comunità con nickname: “Veterinario” fa partire una discussione simpatica con delle immagini divertenti che abbiano come sfondo la veterinaria e gli animali in generale, non gli ho ancora risposto, ma ne ho già in mente una da mandare come risposta… la simpatia non guasta mai, anzi l'umorismo ci fa andare avanti sempre, nella sezione Svago del forum trovate il post dove rispondere:
veterinarialibera.org/forum


Dal nostro Blog:


I cani riconoscono il volto del padrone in fotografia?


Una nostra cara amica biologa e membro della comunità Angelica Rinaldi, per chi ha avuto l’opportunità di conoscerla da vicino, una persona squisita, scrive il suo primo articolo su veterinaria libera riportando una notizia che l’ha colpita ed è davvero interessante… Può un cane riconoscere il proprio padrone tramite una fotografia? É una domanda che si sono chiesti all’università di Padova e la risposta non è scontata!
Per rispondere andare da qui:
veterinarialibera.org/portal


La gastroprotezione è utile durante terapia antinfiammatoria nel cane e nel gatto?

Una domanda che molti di noi si sono chiesti… c’è una risposta in merito? Vediamo insieme perché nasce, se ci sono dei riferimenti scientifici sull’utilizzo oppure no, se la situazione cambia tra FANS e Corticosteroidi, e come procedere nella decisione con una mappa per seguire il ragionamento dell’articolo. L’esperienza è anche importante, se hai una tua idea in merito commenta l’articolo!
Leggilo completamente qui: https://www.veterinarialibera.org/portal


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Questa è la newsletter della settimana, ricordiamo che “non vendiamo nulla, vogliamo solo una comunità collaborativa” per questo se sei in questo viaggio con noi rispondi a tutti i messaggi sul forum la tua presenza e opinione è sempre importante!

Riguardo l'autore