Navigazione


 Wiki


 Torna al forum

Veterinaria libera   

Newsletter di veterinaria libera del 18/04/20

apvchan | Pubblicata 23/4/2020, 23:31 | 57 Visite

Dal web:


-Da un medico veterinario una ricerca sperimentale per il Covid-19-


Ci potrebbe essere una terapia sperimentale anti-Covid19 dai laboratori veterinari dell'Università di Camerino.
Un gruppo che fa ricerca nell'Università di Camerino forse ha individuato un trattamento per la tanta presente malattia COVID-19. I risultati li dobbiamo attendere fra un mese, ma il brevetto è già negli Stati Uniti, dove ospedali hanno già previsto di utilizzarla e pazienti sono già pronti a provarla (…)

Per l’intero articolo: anmvi.it


-Come orientarsi tra gli studi scientifici-


Dal Professor Decaro dell’università di medicina veterinaria di Bari, un documento per orientarsi nel marasma dell’informazione: "ipotesi scientifiche affascinanti", che si rivelassero delle "bufale", ne abbiamo già avuti esempi...
"Per quelle che sono le attuali evidenze scientifiche, la circostanza che alcuni animali possano infettarsi con SARS-CoV-2 non significa che svolgano un ruolo attivo (…)

Se vuoi leggere l’intero articolo: anmvi.it


Dal nostro Blog:


-Le fake news sui nostri animali-


Il mondo affronta un problema vissuto da pochi individui fino ad ora, ed ormai purtroppo fa parte della nostra quotidianità. Stiamo parlando della pandemia da SARS-CoV-2 che ci affligge.

Forse per colpa di questa situazione molti si sentono vulnerabili e insicuri per il loto incerto avvenire, per questo sono portati a credere a molte notizie presenti sui social.

Affrontiamo ora le bufale che stanno circolando (…)

Per l’articolo intero: veterinarialibera.org/portal


-Vediamo assieme cosa porta a morte la cellula in caso di shock-


Definiamo lo shock:
stato in cui una profonda e diffusa riduzione di perfusione tissutale fa conseguire prima una lesione cellulare reversibile e, poi, se prolungata, irreversibile.
La base teorica:
Solitamente il lavoro del medico veterinario clinico rischia di focalizzarsi sul trattamento dello shock e ricordare la base teorica che sta dietro alla morte cellulare può essere utile per coinvolgere meglio il ragionamento nelle azioni da intraprendere (…)

Per l’articolo completo: veterinarialibera.org/portal


Dal nostro Forum:


-Parliamo di come stiamo passando questo periodo difficile da Covid-19-

Ciao a tutti, questo POST è perché voglio condividere con i membri della comunità questo periodo difficile per tutti che di sicuro non dimenticheremo mai.... dagli studenti ai professionisti.... qualche membro della comunità tramite messaggi privati mi ha confermato queste difficoltà, c'è chi è chiuso in casa, chi aspetta che finisca, chi si trova dall'altra parte del mondo… (…)

Per leggere e rispondere al post: veterinarialibera.org/forum


-Lo staff è alla ricerca di una redazione per la newsletter-

Ciao a tutti, i progetti di "Veterinaria libera" procedono, adesso cerchiamo membri per la redazione della newsletter settimanale, dove ci sarà una sintesi delle notizie più importanti con le varie fonti dal mondo della veterinaria sul web, il tutto ricollegato al progetto wiki, con la possibilità di scrivere guide e contenuti a più mani e più menti(…)

Per leggere e rispondere al post: veterinarialibera.org/forum



Riguardo l'autore